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Ricoveri

Nel caso dovesse aver bisogno di un ricovero ordinario, un day hospital - day surgery - ambulatoriale, Le illustriamo come può vivere questa esperienza nel modo più sereno possibile.

RICHIESTA

Il ricovero viene effettuato solo su proposta del medico di famiglia o del medico di guardia medica territoriale secondo il regime più appropriato per il caso trattato. Non è possibile, in alcun caso effettuare ricoveri di emergenza, ma si possono effettuare ricoveri privati, come descritto nella omonima sezione della Carta dei Servizi.

Nel caso di ricovero privato coperto da Compagnia Assicurativa è necessario dichiarare, al momento della prenotazione, che si intende usufruire di tale modalità di erogazione, così da espletare le necessarie attività per la presa in carico del paziente. Per informazioni sulle modalità di realizzazione della presa in carico (in caso si tratti del primo accesso) contattare il Dott. Maurizio Gentile 0863428282.

Se il paziente non è italiano, è bene leggere la sezione relativa all’assistenza sanitaria agli stranieri, come descritto della omonima sezione della Carta dei Servizi, per verificare il proprio diritto al ricovero.

PRENOTAZIONE

La prenotazione viene effettuata dal medico della Casa di Cura che propone il ricovero e registrata a cura della Coordinatrice Infermieristica per i ricoveri in area medica oppure dal Servizio di Preospedalizzazione per i ricoveri in area chirurgica. In caso di intervento programmato, è necessario conoscere LE NOTIZIE UTILI IN CASO DI RICOVERO. Il Servizio di Preospedalizzazione chiama il paziente (INDICATIVAMENTE fra 10 e 5 giorni prima la data prevista per il ricovero) per fornire l’appuntamento necessario ad effettuare gli esami pre-operatori in regime di pre-ospedalizzazione, concordandone tempi e modalità con il paziente, in base alle indicazioni fornite dal medico curante della Casa di Cura al momento della prenotazione dell’intervento. IL PAZIENTE DOVRA’ PORTARE IN VISIONE, IL GIORNO DELLA PREOSPEDALIZZAZIONE, L’IMPEGNATIVA PER IL RICOVERO PROGRAMMATO, in maniera tale da poterne verificare la correttezza e completezza, riducendo il rischio di non poter eseguire il ricovero nel giorno stabilito per mancanza di corretta documentazione. Qualora il paziente, una volta effettuata la pre-ospedalizzazione, scelga di non ricoverarsi per eseguire l'intervento entro i tre mesi successivi, è tenuto al pagamento delle prestazioni eseguite in regime di preospedalizzazione.

Salvo diverse disposizioni della Direzione Sanitaria o del reparto, il ricovero ordinario prenotato viene disposto sempre nel giorno stabilito, nell’orario indicato dal medico che ha disposto il ricovero. Il paziente riceverà il giorno precedente il ricovero un sms contenente le istruzioni per il ricovero e l’orario in cui dovrà presentarsi in struttura.

MODALITA', COSTI ED ORARI

I ricoveri in regime di day hospital - day surgery - ambulatoriali si effettuano la mattina dalle ore 7:30 in base alla programmazione del reparto di destinazione. L’ordine di arrivo presso l’accettazione ricoveri, può non essere rilevante per l’ordine di esecuzione dei ricoveri, che sono prioritariamente condizionati dalle esigenze organizzative del reparto e della sala operatoria.

Le prestazioni verranno prenotate ed eseguite in rigoroso ordine cronologico di richiesta per ciascuna branca specialistica e ciascun sanitario, salvo emergenze dallo stesso evidenziate o richieste dalla Direzione Sanitaria.

L’impegnativa di ricovero è un documento essenziale per usufruire del rimborso da parte del SSN, in assenza di impegnativa il ricovero potrà essere effettuato solo privatamente con costo a carico del paziente. L’impegnativa deve essere completa (compilata in OGNI campo) e corretta, cioè riportare la DIAGNOSI FUNZIONALE per la quale l’intervento è richiesto e NON LA PATOLOGIA dalla quale il paziente è affetto, e NON IL TIPO DI INTERVENTO, pena la nullità della stessa impegnativa.

Se il paziente effettua una terapia domiciliare è opportuno che la stessa venga riepilogata (farmaco, dose, modi e orari di somministrazione) e sottoscritta dal Medico di Medicina Generale per effettuare una corretta riconciliazione farmacologica e ridurre al minimo i possibili errori, specie in pazienti con patologia complesse.

Inoltre si fa presente che nella Carta dei Servizi è possibile trovare tutte le informazioni aggiuntive relative a come:

  • sia possibile scegliere un ricovero in stanza a differenza di classe (solventi);
  • sia possibile usufruire dei servizi per gli utenti e i ricoverati;
  • sia possibile ottenere un colloqui con i medici.

DIMISSIONE

Al momento della dimissione Le verrà rilasciata la lettera da consegnare al suo medico curante e la prescrizione, ove necessaria, della terapia che dovrà seguire dopo il ricovero, nonché gli appuntamenti per le visite e/o medicazioni di controllo o la struttura cui verrà indirizzato per la prosecuzione delle cure. La invitiamo a richiedere ogni e qualsiasi chiarimento ritenesse necessario al momento della consegna della lettera di dimissione e della sua sottoscrizione per presa visione.

Le sarà possibile richiedere sia tramite sito (nella sezione modulistica) che presso l’ufficio accettazione amministrativa tutti i giorni, eccetto i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 19:00, copia della cartella clinica ed altra documentazione, previo pagamento dei relativi diritti; si fa comunque presente che trattandosi di documenti strettamente personali la richiesta deve essere necessariamente presentata dall’interessato, non essendo la Casa di Cura autorizzata a diffondere i dati relativi ai pazienti, o con delega scritta e fotocopia del documento del paziente che li ha delegati al ritiro. In mancanza della fotocopia del documento del delegante, il delegato dovrà fornire copia di un suo documento d'identità. è possibile richiedere copia della cartella clinica anche telefonicamente, allo 0863-428284, oppure via fax, allo 0863-412446, oppure via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure in qualsiasi momento tramite il form sul sito, purché si presenti prima del ritiro tutta la documentazione precedentemente descritta. Per ulteriori specifiche, si rimanda alla lettura della Carta dei Servizi.

Su richiesta del paziente, al momento della prenotazione, l'accettazione consegna il modulo prestampato per la delega al ritiro delle cartelle cliniche.

Coloro che nel corso del ricovero hanno effettuato un prelievo istologico in corso di intervento, devono necessariamente attivarsi, come indicato nella lettera di dimissione (Esame istologico in attesa di referto che dovrà essere ritirato dal paziente tra 20 e 90 giorni dopo l’intervento. Si raccomanda di eseguire con tempestività il ritiro del referto ed il successivo consulto con il chirurgo operatore, al fine di garantire la continuità delle cure) o suggerito dal medico curante, per il ritiro del referto istologico e l’eventuale prosecuzione delle cure. Il referto istologico sarà a disposizione anche on line, scaricabile attraverso le credenziali fornite al momento della dimissione.

Nel rispetto della normativa sulla privacy per far ritirare la cartella clinica da terzi è necessaria una delega e la relativa modulistica le sarà consegnata al momento della richiesta. Per eventuali problemi particolari è necessario rivolgersi al Direttore Sanitario.

Presso gli ambulatori sarà possibile effettuare le visite di controllo successive alla dimissione in giorni ed orari stabiliti e previo appuntamento da concordare con il medico e da prenotare presso l’ufficio di accettazione amministrativa.

Ufficio Accettazione Amministrativa - ACC

Il personale addetto all'ufficio accettazione amministrativa è a disposizione del pubblico per l'espletamento delle pratiche amministrative relative al ricovero, alle prestazioni ambulatoriali e al rilascio di eventuali certificati di degenza.

L'ufficio, che si trova all’ingresso della Casa di Cura, in Via Amendola 22, rispetta il seguente orario:

  • dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19

 

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