NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta di utilizzare i cookies per la navigazione del sito. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i Cookies

I cookies sono una sorta di "promemoria", brevi "righe di testo" contenenti informazioni che possono essere salvate sul computer di un utente quando il browser (es. Chrome o InternetExplorer) richiama un determinato sito web. Grazie ai cookies il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l'utente tornerà su quel sito. In questo modo il sito web potrà adattarsi automaticamente all'utente migliorandone l'esperienza di navigazione.

A cosa servono i Cookies

I cookies sono principalmente utilizzati per:

  • Migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente all'interno del sito.
  • Fornire al gestore del sito informazioni in forma anonima sulla navigazione degli utenti anche per ottenere dati statistici sull'uso del sito e migliorare la navigazione.
  • I cookies possono anche veicolare messaggi pubblicitari.

I cookies tecnici

Per l'installazione dei cookies tecnici (di navigazione/sessione; di tipo "Analytics" e di funzionalità) non è richiesto il consenso dell'utente, ma solo l'obbligo di informativa. Sono fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree riservate (Area Clienti). Senza questi cookies non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookies non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.

I cookies di profilazione

Sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Prevedono che l'utente esprima il suo consenso. L'utente può in qualunque momento negare il consenso e/o modificare le sue opzioni avvalendosi delle apposite sezioni di questa informativa estesa.

Cookies del nostro sito

Il sito dilorenzo.it fa uso esclusivamente di cookies tecnici, che permettono all'utente di utilizzare il sito in tutte le sue funzionalità.

Come disabilitare i cookies

Il sito web di "Di Lorenzo" funziona in modo ottimale se i cookies sono abilitati.
Puoi comunque decidere di non consentire l'impostazione dei cookies sul tuo computer; per farlo accedi alle "Preferenze" del tuo browser.

Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookies seleziona qui sotto il browser che stai utilizzando:

Chrome - Firefox - Internet Explorer - Opera - Safari

Se disattivi i cookies, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito.
Anche con tutti i cookies disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

Il rapporto medico-paziente e, più in generale operatore-paziente, ha subito un netto e percepibile peggioramento nell’ultimo decennio, in termini di fiducia reciproca e di affidamento. Si tratta di un circolo vizioso che nasce da diversi fattori: l’elevamento del livello culturale medio degli utenti; l’obbligo da parte dei sanitari di informare correttamente il paziente di tutto ciò che riguarda la sua salute; le restrizioni economiche del SSN; l’atteggiamento spesso opportunistico di società di infortunistica che aprono controversie inesistenti; la difficoltà degli operatori sanitari ad adattarsi ad un nuovo rapporto con il paziente che non è più “obbligato” a fidarsi del medico, ma che ha facoltà di valutarlo; la crisi
economica crescente e così via. Sono stati analizzati attentamente i reclami ricevuti e i contenziosi della Casa di Cura per identificare le cause principali che hanno condotto a questo scadimento del rapporto fiduciario, spinti anche dal
risultato dell’indagine sul clima aziendale svoltasi all’inizio del 2015 che ha chiaramente segnalato come elemento di maggior disagio nei medici, la paura di essere denunciati dai pazienti.
Si è trattato di un percorso di audit della durata di un anno che ha coinvolto tutti i reparti e tutte le figure professionali in maniera trasversale, al fine di identificare tutte quelle buone pratiche che potessero restituire fiducia a questo fondamentale rapporto. Al termine del percorso si misurato: nel breve termine la riduzione dei rischi e il miglioramento della soddisfazione, nel lungo termine (5 anni) la riduzione dei contenziosi.

Tra il materiale riportato in allegato troverete: il programma dell’audit accreditato, la relazione sul progetto della psicologa e la Best Practice inserita sul sito Agenas - www.agenas.it

Rev. 2025