Il Laboratorio effettua giornalmente tutte le analisi di chimica clinica, ematologia, coagulazione, immunologia, elettroforesi, immunodiagnostica, microbiologia e ormonali, così come dettagliatamente descritte nell’elenco esami, con relativi tempi di consegna, a disposizione dell’utenza presso il laboratorio analisi.
Le analisi si possono effettuare in regime di accreditamento previa presentazione di impegnativa redatta dal Medico di Famiglia e della Tessera Sanitaria.
Il laboratorio effettua circa 200.000 esami ogni anno rivolti sia a pazienti esterni che a pazienti ricoverati. Gli esami sono effettuati con l'ausilio di apparecchiature in automatismo collegate alla refertazione per annullare gli errori di trascrizione dei dati.
I prelievi si effettuano dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:30, presso il Laboratorio stesso situato nell'apposito plesso adiacente la Casa di Cura.
Per l'effettuazione del prelievo in alcuni periodi può essere consigliata la prenotazione o può essere limitato il numero dei prelievi eseguibili a carico del SSN. In ogni caso contrario si terrà conto dell'ordine di arrivo con la numerazione progressiva distribuita all'ingresso della sala d'attesa, ad eccezione delle categorie protette cui è garantita la precedenza.
Per i prelievi che necessitano di particolari preparazioni, all'atto della prenotazione viene consegnato un foglio di istruzioni per la corretta esecuzione.
L'accettazione amministrativa e la regolarizzazione economica vengono eseguite presso lo stesso laboratorio, prima del prelievo.
I risultati degli esami possono essere stampati direttamente dal sito della casa di Cura utilizzando le credenziali che vengono consegnate al momento del prelievo, indicativamente entro 24 ore dall'effettuazione del prelievo, ad eccezione degli esami colturali ed altri esami di particolare complessità che richiedono tempi più lunghi di elaborazione per i quali il laboratorio fornirà informazioni sui tempi di ritiro al momento del prelievo.
Ricordiamo che, per ritirare i referti on line: il referto deve essere completo; è necessario avere la password corretta (attenzione ai caratteri speciali o similari) come modificata al primo accesso; è necessario avere regolarizzato il pagamento.
Nel caso in cui non sia possibile scaricarlo on line, ci si può recare presso l’accettazione della Casa di Cura per il ritiro.