FAQ (Frequently Asked Questions)
- Come faccio ad avere notizie sui tempi di ricovero e di preospedalizzazione o per rinviare un ricovero già fissato?
- Qual è l’orario di apertura dello sportello per la registrazione delle impegnative, prenotazione e ritiro referti?
- Come posso fare per prenotare o disdire una vista o una prestazione ambulatoriale?
- In clinica posso effettuare un tampone?
- Come posso ritirare una cartella clinica?
- Come posso seguire il percorso obesità? Tutto a pagamento? Si paga solo la prima visita e poi si prosegue con il ticket?
- Per esami di laboratorio e radiografie serve la prenotazione?
- Devo effettuare una Tac, Risonanza, Ecografia devo prenotare?
- Quando posso chiedere il rilascio dei certificati di ricovero o di prestazione effettuate?
- Che prestazioni si possono fare?
- Posso avere informazioni su un mio parente ricoverato?
- Posso aver qualche informazione sul ricovero?
- Serve l’impegnativa per le prestazioni in privato sociale?
- Per quali prestazioni serve il tampone?
- Qual è l’orario di visita della clinica?
- Come prenotare una stanza solventi?
- Siete convenzionati Unisalute e Previmedical?
- Siete convenzionati con altre assicurazioni?
- Quanto tempo dopo l’esecuzione di un esame posso ritirare il referto?
- Avete la MOC?
- Vorrei conoscere il prezzo delle prestazioni?
ANOLF Marsica
Domande poste frequentemente dagli stranieri allo sportello transculturale presso la Casa di cura “Di Lorenzo”
- Mi potete prenotare perché vengo da fuori Avezzano e ho difficoltà nel raggiungere la clinica?
- Mi potete prenotare e accompagnare perché non so parlare bene italiano?
- Mi visitano anche se non sono vaccinato?
- In Clinica si può essere visitati senza aver fatto il tampone?
- In Clinica fanno il tampone?
- Quando tempo prima di una visita devo fare il tampone?
- Devo prenotare per fare il tampone?
- Quando costa un tampone non molecolare e quello molecolare in Clinica?
- Ho fatto le analisi, quando posso ritirare i risultati?
- Mi è scaduta la tessera sanitaria, posso fare la visita?
- Ho bisogno di un medico donna, è possibile?
- Non ho documenti, posso essere visitato in Clinica?
- C’è il dottor....?
- Le ucraine possono fare le visite in Clinica?
- Si accettano i ricoveri degli ucraini arrivati adesso?
- Se sono muniti di un permesso provvisorio, gli ucraini devono pagare il ticket?
- C’è qualche facilitazione per gli ucraini arrivati in questo periodo di guerra?
- C’è qualche esame che viene fatto senza pagamento?
- La Casa di cura organizza qualche campagna di sensibilizzazione?
Invii una richiesta di informazioni, specificando nome e cognome, reparto del previsto ricovero e medico di riferimento a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qual'è l'orario di apertura dello sportello per la registrazione delle impegnative, prenotazione e ritiro referti?
https://www.dilorenzo.it/index.php/servizi-ambulatoriali
Dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato.
Vi consigliamo gli orari di inizio e fine giornata che sono meno affollati
Per le prenotazioni deve chiamare il numero 08634281. Una volta partita la voce guida, selezioni il tasto 2. Il servizio telefonico di prenotazione è attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì.
Oppure sul sito il tasto “prenota on line” per le prestazioni in regime privato o PRIVATO SOCIALE (prezzo Asl senza impegnativa)
Si, è possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30
Compili il modulo che si trova sul sito nella sezione modulistica e segua le istruzioni di richiesta indicate
La prima visita è a pagamento. Il Dottore a quel punto identifica il percorso più corretto per il suo caso che viene svolto con il SSN, quindi senza costi. Può essere ovviamente necessario effettuare alcune visite o prestazioni preparatorie in regime ambulatoriale (e quindi con la corresponsione del ticket) e sarà senz’altro necessario, per buona parte dei percorsi, la valutazione nutrizionale e quella psicologica che non sono a carico del SSN, ma che lei potrà svolgere anche presso altri professionisti o strutture di sua scelta, purché li consegni poi alla casa di cura per la prosecuzione del percorso terapeutico.
No, non è necessaria. Per alcuni esami di laboratorio (es. curva glicemica) è consigliato inviare prima una mail a: laboratorio@dilorenzo.it
Si, le TAC, Risonanze ed ecografie hanno bisogno della prenotazione
Le consigliamo di richiederla al momento della registrazione. Se dovesse averne bisogno in un secondo momento, può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Può trovare tutte le prestazioni offerte dalla struttura sul sito www.dilorenzo.it
In linea di massima non è consentito al personale fornire informazioni telefoniche sulla salute dei pazienti ricoverati.
I numeri dei reparti sono presenti sul sito: https://www.dilorenzo.it/images/documenti/ORGANICO_E_RIFERIMENTI.pdf
Le informazioni sul ricovero le vengono fornite dal suo medico di riferimento. Al momento della preospedalizzazione le vengono forniti ulteriori dettagli. Il giorno precedente il ricovero riceverà un sms o una telefonata che le darà le ultime informazioni
necessarie. In ogni caso sul sito trova tutte le informazioni: https://www.dilorenzo.it/images/documenti/note_informative_per_il_ricovero_Rev._4.pdf
Per il ricovero, per accompagnare i parenti in reparto al momento del ricovero, per eseguire prestazioni di endoscopia, per eseguire le prove da sforzo. La chiameranno dalla struttura per fornirle le informazioni su come e quando fare il tampone.
L’orario di vista è solitamente dalle 8 alle 20 (fatta eccezione per il momento della visita medica e della somministrazione del vitto), ma causa Covid è attualmente ridotto, come da indicazioni presenti sul sito: “regole di accesso alla struttura”
Deve farne richiesta al momento della preospedalizzazione e le forniranno tutte le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito:
https://www.dilorenzo.it/images/M-ACR05_richiesta_I_classe_Rev.3.pdf
Si, le ricordiamo che è necessario aver ricevuto la presa in carico prima di effettuare la prestazione.
Siamo convenzionati con tutte le principali mutue ed assicurazioni.
Visite, Ecografie, Ecodoppler immediato
Esami RX e Holter 2 giorni
Esami di laboratorio 1 giorno tranne esami particolari(chiedere al momento dell’accettazione)
Elettromiografia 1 settimana
Tac e Risonanza 1 settimana
Copia cartella clinica 15 gg (salvo urgenze segnalate)
Abbiamo una TAC che può eseguire la MOC, ma le consigliamo di rivolgersi a strutture che la eseguano con la DEXA (che noi non abbiamo) a meno che il suo medico non le abbia dato specifica indicazione ad eseguirla con la TAC
https://www.dilorenzo.it/index.php/servizi-ambulatoriali
Domande poste frequentemente dagli stranieri allo sportello transculturale presso la Casa di cura “Di Lorenzo”
Certamente, la prenotazione si può effettuare di persona con l’assistenza dell’ANOLF ed inoltre può essere effettuata anche telefonicamente componendo 08634281 e, una volta partita la voce guida, selezionare 2; dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Mi visitano anche se non sono vaccinato?
I non vaccinati possono essere visitati purchè indossino la mascherina FFP2
Si può essere visitati senza tampone. Il tampone antigenico rapido è richiesto solo per le prestazioni di: endoscopia, prova da sforzo, ecocardio transesofageo. Al momento della prenotazione le daranno tutte le informazioni
Si, è possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30 preferibilmente effettuando la prenotazione sul sito (prenota on line), per la quale la ANOLF potrà assistervi.
Qualora necessario la chiameranno per darle l’appuntamento per effettuare il tampone
Si, è consigliato.
E' possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30 preferibilmente effettuando la prenotazione sul sito (prenota on line), per la quale la ANOLF potrà assistervi.
Il costo del tampone antigenico rapido è di €. 15 per gli adulti ed €. 8 per i minori. Risposta in 15 minuti
Il costo del tampone molecolare è di €. 70. Risposta in 24-48 ore
Dipende dal tipo di analisi, le daranno questa informazione al momento dell’accettazione. Le analisi si possono ritirare on line con la password fornita al momento dell’accettazione.
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Rivolgersi allo sportello ANOLF per informazioni sui servizi e sui sanitari operanti in struttura oppure visitare il sito www.dilorenzo.it
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
C’è qualche facilitazione per gli ucraini arrivati in questo periodo di guerra?
Solo nel caso in cui vengano indetti degli open day, ma non succede molto spesso
Si a volte, in tal caso vengono pubblicizzate sul sito e sui social