NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta di utilizzare i cookies per la navigazione del sito. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i Cookies

I cookies sono una sorta di "promemoria", brevi "righe di testo" contenenti informazioni che possono essere salvate sul computer di un utente quando il browser (es. Chrome o InternetExplorer) richiama un determinato sito web. Grazie ai cookies il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l'utente tornerà su quel sito. In questo modo il sito web potrà adattarsi automaticamente all'utente migliorandone l'esperienza di navigazione.

A cosa servono i Cookies

I cookies sono principalmente utilizzati per:

  • Migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente all'interno del sito.
  • Fornire al gestore del sito informazioni in forma anonima sulla navigazione degli utenti anche per ottenere dati statistici sull'uso del sito e migliorare la navigazione.
  • I cookies possono anche veicolare messaggi pubblicitari.

I cookies tecnici

Per l'installazione dei cookies tecnici (di navigazione/sessione; di tipo "Analytics" e di funzionalità) non è richiesto il consenso dell'utente, ma solo l'obbligo di informativa. Sono fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree riservate (Area Clienti). Senza questi cookies non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookies non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.

I cookies di profilazione

Sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Prevedono che l'utente esprima il suo consenso. L'utente può in qualunque momento negare il consenso e/o modificare le sue opzioni avvalendosi delle apposite sezioni di questa informativa estesa.

Cookies del nostro sito

Il sito dilorenzo.it fa uso esclusivamente di cookies tecnici, che permettono all'utente di utilizzare il sito in tutte le sue funzionalità.

Come disabilitare i cookies

Il sito web di "Di Lorenzo" funziona in modo ottimale se i cookies sono abilitati.
Puoi comunque decidere di non consentire l'impostazione dei cookies sul tuo computer; per farlo accedi alle "Preferenze" del tuo browser.

Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookies seleziona qui sotto il browser che stai utilizzando:

Chrome - Firefox - Internet Explorer - Opera - Safari

Se disattivi i cookies, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito.
Anche con tutti i cookies disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

FAQ

DOMANDE FREQUENTI
FAQ (Frequently Asked Questions)
INDICE

 

ANOLF Marsica
Domande poste frequentemente dagli stranieri allo sportello transculturale presso la Casa di cura “Di Lorenzo


 
 
 
 
Come faccio ad avere notizie sui tempi di ricovero e di preospedalizzazione o per rinviare un ricovero già fissato?
Invii una richiesta di informazioni, specificando nome e cognome, reparto del previsto ricovero e medico di riferimento a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 

Qual'è l'orario di apertura dello sportello per la registrazione delle impegnative, prenotazione e ritiro referti?
https://www.dilorenzo.it/index.php/servizi-ambulatoriali
Dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato.
Vi consigliamo gli orari di inizio e fine giornata che sono meno affollati

 
 
 
Come posso fare per prenotare o disdire una vista o una prestazione ambulatoriale?
Per le prenotazioni deve chiamare il numero 08634281. Una volta partita la voce guida, selezioni il tasto 2. Il servizio telefonico di prenotazione è attivo dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì.
Oppure sul sito il tasto “prenota on line per le prestazioni in regime privato o PRIVATO SOCIALE (prezzo Asl senza impegnativa)

 
 
 
 
In clinica posso effettuare un tampone?
Si, è possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30
 
 
 
 
Come posso ritirare una cartella clinica?
https://www.dilorenzo.it/images/2021MODULO_CARTELLA_CLINICA_WEB.pdf
Compili il modulo che si trova sul sito nella sezione modulistica e segua le istruzioni di richiesta indicate
 
 
 
 
Come posso seguire il percorso obesità? Tutto a pagamento? Si paga solo la prima visita e poi si prosegue con il ticket?
La prima visita è a pagamento. Il Dottore a quel punto identifica il percorso più corretto per il suo caso che viene svolto con il SSN, quindi senza costi. Può essere ovviamente necessario effettuare alcune visite o prestazioni preparatorie in regime ambulatoriale (e quindi con la corresponsione del ticket) e sarà senz’altro necessario, per buona parte dei percorsi, la valutazione nutrizionale e quella psicologica che non sono a carico del SSN, ma che lei potrà svolgere anche presso altri professionisti o strutture di sua scelta, purché li consegni poi alla casa di cura per la prosecuzione del percorso terapeutico.
 
 
 
Per esami di laboratorio e radiografie serve la prenotazione?
No, non è necessaria. Per alcuni esami di laboratorio (es. curva glicemica) è consigliato inviare prima una mail a: laboratorio@dilorenzo.it
 
 
 
Devo effettuare una Tac, Risonanza, Ecografia devo prenotare?
Si, le TAC, Risonanze ed ecografie hanno bisogno della prenotazione
 
 
 
 
Quando posso chiedere il rilascio dei certificati di ricovero o di prestazione effettuate?
Le consigliamo di richiederla al momento della registrazione. Se dovesse averne bisogno in un secondo momento, può inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
 
 
Che prestazioni si possono fare?
Può trovare tutte le prestazioni offerte dalla struttura sul sito www.dilorenzo.it
 
 
 
Posso avere informazioni su un mio parente ricoverato?
In linea di massima non è consentito al personale fornire informazioni telefoniche sulla salute dei pazienti ricoverati.
I numeri dei reparti sono presenti sul sito:
https://www.dilorenzo.it/images/documenti/ORGANICO_E_RIFERIMENTI.pdf


 
 
 
Posso aver qualche informazione sul ricovero?
Le informazioni sul ricovero le vengono fornite dal suo medico di riferimento. Al momento della preospedalizzazione le vengono forniti ulteriori dettagli. Il giorno precedente il ricovero riceverà un sms o una telefonata che le darà le ultime informazioni
necessarie. In ogni caso sul sito trova tutte le informazioni:
https://www.dilorenzo.it/images/documenti/note_informative_per_il_ricovero_Rev._4.pdf


 
 
 
Serve l’impegnativa per le prestazioni in privato sociale?
No, non è necessaria, ma per alcune prestazioni (es. radiologia) è comunque necessaria la richiesta di un medico riportante il quesito diagnostico.

 
 
 
Per quali prestazioni serve il tampone?
Per il ricovero, per accompagnare i parenti in reparto al momento del ricovero, per eseguire prestazioni di endoscopia, per eseguire le prove da sforzo. La chiameranno dalla struttura per fornirle le informazioni su come e quando fare il tampone.

 
 
 
Qual è l’orario di visita della clinica?
L’orario di vista è solitamente dalle 8 alle 20 (fatta eccezione per il momento della visita medica e della somministrazione del vitto), ma causa Covid è attualmente ridotto, come da indicazioni presenti sul sito: “regole di accesso alla struttura

 
 
 
Come prenotare una stanza solventi?
Deve farne richiesta al momento della preospedalizzazione e le forniranno tutte le informazioni, oltre a quelle presenti sul sito:
https://www.dilorenzo.it/images/M-ACR05_richiesta_I_classe_Rev.3.pdf

 
 
 
 
Siete convenzionati Unisalute e Previmedical?
Si, le ricordiamo che è necessario aver ricevuto la presa in carico prima di effettuare la prestazione.
 

 
 
 
Siete convenzionati con altre assicurazioni?
Siamo convenzionati con tutte le principali mutue ed assicurazioni.

 
 
 
Quanto tempo dopo l’esecuzione di un esame posso ritirare il referto?
Visite, Ecografie, Ecodoppler immediato
Esami RX e Holter 2 giorni

Esami di laboratorio 1 giorno tranne esami particolari(chiedere al momento dell’accettazione)

Elettromiografia 1 settimana

Tac e Risonanza 1 settimana

Copia cartella clinica 15 gg (salvo urgenze segnalate)


 
 
 
Avete la MOC?
Abbiamo una TAC che può eseguire la MOC, ma le consigliamo di rivolgersi a strutture che la eseguano con la DEXA (che noi non abbiamo) a meno che il suo medico non le abbia dato specifica indicazione ad eseguirla con la TAC
 
 
 
Vorrei conoscere il prezzo delle prestazioni?
https://www.dilorenzo.it/index.php/servizi-ambulatoriali

ANOLF Marsica
Domande poste frequentemente dagli stranieri allo sportello transculturale presso la Casa di cura “Di Lorenzo
 
 
 
Mi potete prenotare perché vengo da fuori Avezzano e ho difficoltà nel raggiungere la clinica?
Certamente, la prenotazione si può effettuare di persona con l’assistenza dell’ANOLF ed inoltre può essere effettuata anche telefonicamente componendo 08634281 e, una volta partita la voce guida, selezionare 2; dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
 
 
 
 
Mi potete prenotare e accompagnare perché non so parlare bene italiano?
Certamente, sarà sufficiente contattare la ANOLF nei giorni di presenza in Casa di Cura per essere accompagnati
 

 

Mi visitano anche se non sono vaccinato?
I non vaccinati possono essere visitati purchè indossino la mascherina FFP2

 

In Clinica si può essere visitati senza aver fatto il tampone?
Si può essere visitati senza tampone. Il tampone antigenico rapido è richiesto solo per le prestazioni di: endoscopia, prova da sforzo, ecocardio transesofageo. Al momento della prenotazione le daranno tutte le informazioni
 
 
 
 
In Clinica fanno il tampone?
Si, è possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30 preferibilmente effettuando la prenotazione sul sito (prenota on line), per la quale la ANOLF potrà assistervi.
 
 
 
 
Quando tempo prima di una visita devo fare il tampone?
Qualora necessario la chiameranno per darle l’appuntamento per effettuare il tampone
 
 
 
 
Devo prenotare per fare il tampone?
Si, è consigliato.

E' possibile farlo tutti i giorni dalle 11 alle 15,30 preferibilmente effettuando la prenotazione sul sito (prenota on line), per la quale la ANOLF potrà assistervi.

 

Quando costa un tampone non molecolare e quello molecolare in Clinica?
Il costo del tampone antigenico rapido è di €. 15 per gli adulti ed €. 8 per i minori. Risposta in 15 minuti
Il costo del tampone molecolare è di €. 70. Risposta in 24-
48 ore
 

 
 
 
Ho fatto le analisi, quando posso ritirare i risultati?
Dipende dal tipo di analisi, le daranno questa informazione al momento dell’accettazione. Le analisi si possono ritirare on line con la password fornita al momento dell’accettazione.
 
 
 
 
Mi è scaduta la tessera sanitaria, posso fare la visita?
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Altrimenti può essere effettuata in regime di privato sociale (prezzo ASL, senza impegnativa)
 
 
 
 
Ho bisogno di un medico donna, è possibile?
Certamente, al momento della prenotazione potrà richiedere la lista di disponibilità di un medico donna
 
 
 
 
Non ho documenti, posso essere visitato in Clinica?
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Altrimenti può essere effettuata in regime di privato sociale (prezzo ASL, senza impegnativa)
 
 
 
 
C’è il dottor....?
Rivolgersi allo sportello ANOLF per informazioni sui servizi e sui sanitari operanti in struttura oppure visitare il sito www.dilorenzo.it
 
 
 
 
 
Le ucraine possono fare le visite in Clinica?
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Altrimenti può essere effettuata in regime di privato sociale (prezzo ASL, senza impegnativa)
 
 
 
 
 
Si accettano i ricoveri degli ucraini arrivati adesso?
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Altrimenti può essere effettuata in regime di privato sociale (prezzo ASL, senza impegnativa)
 
 
 
 
Se sono muniti di un permesso provvisorio, gli ucraini devono pagare il ticket?
Per effettuare visite in convenzione è necessario avere la tessera sanitaria valida o il codice STP.
Altrimenti può essere effettuata in regime di privato sociale (prezzo ASL, senza impegnativa)
 
 
 

C’è qualche facilitazione per gli ucraini arrivati in questo periodo di guerra?
Purtroppo no
 
 
 
 
C’è qualche esame che viene fatto senza pagamento?
Solo nel caso in cui vengano indetti degli open day, ma non succede molto spesso
 
 
 
 
La Casa di cura organizza qualche campagna di sensibilizzazione?
Si a volte, in tal caso vengono pubblicizzate sul sito e sui social
 

Rev.2024