NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta di utilizzare i cookies per la navigazione del sito. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i Cookies

I cookies sono una sorta di "promemoria", brevi "righe di testo" contenenti informazioni che possono essere salvate sul computer di un utente quando il browser (es. Chrome o InternetExplorer) richiama un determinato sito web. Grazie ai cookies il server invia informazioni che verranno rilette e aggiornate ogni volta che l'utente tornerà su quel sito. In questo modo il sito web potrà adattarsi automaticamente all'utente migliorandone l'esperienza di navigazione.

A cosa servono i Cookies

I cookies sono principalmente utilizzati per:

  • Migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente all'interno del sito.
  • Fornire al gestore del sito informazioni in forma anonima sulla navigazione degli utenti anche per ottenere dati statistici sull'uso del sito e migliorare la navigazione.
  • I cookies possono anche veicolare messaggi pubblicitari.

I cookies tecnici

Per l'installazione dei cookies tecnici (di navigazione/sessione; di tipo "Analytics" e di funzionalità) non è richiesto il consenso dell'utente, ma solo l'obbligo di informativa. Sono fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l'accesso alle aree riservate (Area Clienti). Senza questi cookies non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookies non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.

I cookies di profilazione

Sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. Prevedono che l'utente esprima il suo consenso. L'utente può in qualunque momento negare il consenso e/o modificare le sue opzioni avvalendosi delle apposite sezioni di questa informativa estesa.

Cookies del nostro sito

Il sito dilorenzo.it fa uso esclusivamente di cookies tecnici, che permettono all'utente di utilizzare il sito in tutte le sue funzionalità.

Come disabilitare i cookies

Il sito web di "Di Lorenzo" funziona in modo ottimale se i cookies sono abilitati.
Puoi comunque decidere di non consentire l'impostazione dei cookies sul tuo computer; per farlo accedi alle "Preferenze" del tuo browser.

Per informazioni su come modificare le impostazioni dei cookies seleziona qui sotto il browser che stai utilizzando:

Chrome - Firefox - Internet Explorer - Opera - Safari

Se disattivi i cookies, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito.
Anche con tutti i cookies disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

La Casa di Cura DI LORENZO intende assumere un impegno intenso e continuativo verso i propri clienti teso al miglioramento dei propri servizi ed in particolare del proprio modello di assistenza sanitaria, sia in relazione alle specifiche esigenze dei pazienti che in termini di rispetto delle normative in campo sanitario. Nell’ambito di tale obiettivo è intenzione prestare particolare attenzione: alla partecipazione attiva delle persone (clientela e risorse umane dell’azienda) e la gestione delle loro relazioni;  alla condivisione e trasparenza delle attività e dei risultati raggiunti; alla identificazione e prevenzione di qualsiasi tipo di rischio e delle conseguenti opportunità potenziali di miglioramento; all’ascolto di operatori, pazienti e stakeholder per incrementare progressivamente un clima di reciproca fiducia.

A tal proposito l’azienda persegue l’obiettivo di aggiornare e migliorare continuamente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla normativa UNI-EN-ISO 9001:2015, e consolidare un percorso verso il governo del processo ed il miglioramento continuo, anche in relazione alle norme regionali in materia di autorizzazione ed accreditamento, al modello di gestione conforme al D.L.vo 231/2001, alla gestione del Rischio Clinico e alla Sicurezza dei Lavoratori, elementi integranti ed essenziali del Sistema di gestione Qualità.

L’azienda ha quindi definito 4 macro aree di interesse nelle quali identificare specifici obiettivi di miglioramento che vengono annualmente verificati ed aggiornati nel presente documento:

STRUTTURA

Processo/area di riferimento: gestione risorse infrastrutturali, investimenti e tecnologie, manutenzioni ordinarie e straordinarie

  • Garantire un miglioramento continuo delle dotazioni tecnologiche della struttura per offrire servizi all’avanguardia e prestazioni sicure ed efficaci

  • Effettuare costanti e mirati interventi di manutenzione strutturale per garantire il comfort alberghiero e il corretto e continuo funzionamento degli impianti

ASSISTENZA E UMANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: gestione rischio clinico; percorso di ricovero e percorso diagnostico/ambulatoriale; risorse umane e formazione

  • Garantire il rispetto dei parametri di appropriatezza delle prestazioni erogate nei diversi setting assistenziali

  • Implementare percorsi di cura che rispondano alle esigenze dell’utenza e della programmazione sanitaria

  • Verificare ed aggiornare gli standard qualitativi e di personale secondo modelli di efficienza e flessibilità che garantiscano il massimo equilibrio tra le esigenze assistenziali e la continuità aziendale

  • Formare ed informare gli operatori su quanto l’azienda realizza in termini di rischio clinico, appropriatezza delle cure e progresso tecnologico, per ottenere la massima adesione di tutti gli operatori alle strategie assistenziali della struttura

 

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Processi/aree di riferimento: accettazione e attese; risorse umane e formazione

  • Semplificare l’accesso alle cure con strumenti informatici e interazioni tramite social e sito della struttura, garantendo la massima trasparenza

  • Mantenere un costante contatto con l’utenza fornendo risposte a quesiti e problematiche segnalate con la massima tempestività

  • Partecipare a programmi di miglioramento di livello locale o nazionale per garantire equità di accesso alle cure a tutti i cittadin* residenti sul territorio

  • Coinvolgere le risorse umane nei programmi aziendali e negli obiettivi sia attraverso la formazione che con accordi di incentivazione

 

ORGANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: sostenibilità economica e sicurezza informatica; percorsi assistenziali di ricovero e diagnostica ambulatoriale

  • Implementare un sistema di controllo dei flussi finanziari e di contabilità per centri di costo che garantisca la corretta programmazione nella gestione delle risorse

  • Aumentare progressivamente le attività private dell’azienda garantendo il rispetto dei tetti di spesa e l’equità nelle attese per l’accesso alle cure

  • Garantire un costante rinnovo delle professionalità dell’azienda per rinnovare l’offerta di prestazioni e mantenere una elevata capacità erogativa

  • Proseguire nel programma di dematerializzazione documentale e di efficientamento energetico per migliorare la sostenibilità

La Direzione crede profondamente in questo e si impegna a diffondere e promuovere la qualità in azienda.

 

INDICATORI QUALITA' E DI ATTESA

In questo ambito riportiamo i dati relativi al 2021 per la soddisfazione dei pazienti e per gli indicatori di qualità. Per conoscere i tempi di attesa consulta la sezione ambulatori.

 

FORMAZIONE

In questo ambito, come riporta la circolare 090/2018 di AIOP in tema di trasparenza, alleghiamo i dati del report 2023-2024 sulla formazione e il Programma Formativo 2024-2025.

Rev. 2025