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Politiche per la Qualità

La Casa di Cura DI LORENZO intende assumere un impegno intenso e continuativo verso i propri clienti teso al miglioramento dei propri servizi ed in particolare del proprio modello di assistenza sanitaria, sia in relazione alle specifiche esigenze dei pazienti che in termini di rispetto delle normative in campo sanitario. Nell’ambito di tale obiettivo è intenzione prestare particolare attenzione: alla partecipazione attiva delle persone (clientela e risorse umane dell’azienda) e la gestione delle loro relazioni;  alla condivisione e trasparenza delle attività e dei risultati raggiunti; alla identificazione e prevenzione di qualsiasi tipo di rischio e delle conseguenti opportunità potenziali di miglioramento; all’ascolto di operatori, pazienti e stakeholder per incrementare progressivamente un clima di reciproca fiducia.

A tal proposito l’azienda persegue l’obiettivo di aggiornare e migliorare continuamente il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla normativa UNI-EN-ISO 9001:2015, e consolidare un percorso verso il governo del processo ed il miglioramento continuo, anche in relazione alle norme regionali in materia di autorizzazione ed accreditamento, al modello di gestione conforme al D.L.vo 231/2001, alla gestione del Rischio Clinico e alla Sicurezza dei Lavoratori, elementi integranti ed essenziali del Sistema di gestione Qualità.

L’azienda ha quindi definito 4 macro aree di interesse nelle quali identificare specifici obiettivi di miglioramento che vengono annualmente verificati ed aggiornati nel presente documento:

STRUTTURA

Processo/area di riferimento: gestione risorse infrastrutturali, investimenti e tecnologie, manutenzioni ordinarie e straordinarie

  • Garantire la corretta manutenzione dei nuovi spazi e delle attrezzature per garantire ospitalità alberghiera di alto livello e strumentazioni all’avanguardia
  • Efficientare gli impianti della struttura per garantire un corretto equilibrio costo beneficio e la massima sicurezza nell’erogazione delle prestazioni

 

ASSISTENZA E UMANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: gestione rischio clinico; percorso di ricovero e percorso diagnostico/ambulatoriale; risorse umane e formazione

  • Realizzare modelli assistenziali in linea con le vigenti normative e pronti a rispondere alle mutevoli esigenze dell’utenza
  • Garantire, attraverso gli strumenti della formazione sul campo e dell’audit clinico il coinvolgimento continuo di tutti i lavoratori e collaboratori, il miglioramento continuo dei percosri assistenziali e della sicurezza dei pazienti
  • Monitorare le prestazioni per garantire sempre la massima corrispondenza con quanto dettato dalla normativa in termini di appropriatezza
  • Accogliere i suggerimenti degli utenti per migliorare il grado di umanizzazione delle cure e garantire un continuo scambio con il territorio e le altre strutture

 

INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

Processi/aree di riferimento: accettazione e attese; risorse umane e formazione

  • Rispondere con rapidità alle richieste dell’utenza a fornire continuamente informazionin chiare e facilmente fruibili
  • Garantire ai pazienti l’accesso agli strumenti informatici e di semplificazione amministrativa per ridurre le attese e dematerializzare la documentazione di supporto all’erogazione delle prestazioni
  • Monitorare i processi per identificare eventuali situazioni critiche da sottoporre a revisione organizzativa
  • Condividere con le risorse umane le strategie aziendali per garantire un pieno coinvolgimento nell’attuazione degli obiettivi, attraverso l’utilizzo della comunicazione bidirezionale

 

ORGANIZZAZIONE

Processi/aree di riferimento: sostenibilità economica e sicurezza informatica; percorsi assistenziali di ricovero e diagnostica ambulatoriale

  • Mantenere un corretto equilibrio tra costi e ricavi attraverso un continuo monitoraggio del rispetto dei budget definiti sia per i costi che per i ricavi
  • Migliorare la programmazione finanziaria dell’azienda per garantire una corretta gestione dei flussi nei confronti di fornitori e collaboratori
  • Garantire un’offerta sempre adeguata delle prestazioni ambulatoriali, abbattendo le attese dei pazienti e promuovendo l’utilizzo della modalità del “privato sociale” per aumentare le prestazioni erogate senza gravare sull’utenza

La Direzione crede profondamente in questo e si impegna a diffondere e promuovere la qualità in azienda.

 

INDICATORI QUALITA' E DI ATTESA

In questo ambito riportiamo i dati relativi al 2021 per la soddisfazione dei pazienti e per gli indicatori di qualità, nonché il report relativo ai tempi di attesa.

 

FORMAZIONE

In questo ambito, come riporta la circolare 090/2018 di AIOP in tema di trasparenza, alleghiamo i dati del report 2022-2023 sulla formazione e il Programma Formativo 2024-2025.

Rev.2024