Negli ultimi due anni, il Servizio specialistico di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva della Casa di cura Di Lorenzo, ha partecipato ad un prestigioso studio multicentrico sulla stipsi cronica.
Al fianco di numerosi centri specialistici universitari ed ospedalieri di rilevanza nazionale come Roma, Genova, Milano, Bologna e Firenze, la Casa di cura ha fornito i dati clinici di 47 pazienti affetti da tale condizione patologica.
Lo studio, condotto dal Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell’Università degli Studi di Milano e finalizzato a dimostrare la validità di un test psicometrico sulla qualità di vita dei soggetti affetti da stipsi cronica, è stato recentemente pubblicato dalla rivista scientifica internazionale Quality Life Research.
Il Servizio specialistico di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva della Casa di cura Di Lorenzo si conferma in tal modo un vero e proprio centro di riferimento per la cura della stipsi. In tale prospettiva, con l’intento di migliorare ulteriormente il livello diagnostico nell’ambito della fisiopatologia digestiva, ha in questi giorni provveduto all’acquisto di un manometro ad alta definizione di ultimissima generazione. La sofisticata apparecchiatura consentirà l’esecuzione di esami manometrici, per la diagnosi delle patologie funzionali dell’ano-retto e dell’esofago.
Qualità di vita e stipsi cronica
- Dettagli
- Pubblicato: Lunedì, 01 Gennaio 2024 10:00
Rev.2024